L O A D I N G
Profile image
blog banner

Servizio smaltimento toner: perché serve alla tua azienda

Capisco bene che le aziende in questo momento hanno altro a cui pensare rispetto al loro servizio di smaltimento toner.

Ci troviamo in un periodo balordo, tremendo, che però può servire anche come opportunità per cambiare modelli di comportamento nocivi. E tra questi rientra proprio tutta la gestione di toner, cartucce e stampanti.

In questo articolo voglio spiegarti in poche parole perché lo smaltimento dei toner esausti può servire alle aziende. Con particolare attenzione a tutte le cose brutte che possono succedere se non ti metti in testa di trattare i rifiuti che produci nel modo corretto.

Cos’è un servizio di smaltimento toner?

Rispondere a questa domanda è piuttosto semplice. Se hai un’impresa, ma anche se sei un professionista, quasi certamente sarai chiamato a stampare documenti. E quindi – nella maggior parte dei casi – utilizzi toner.

Solo che una volta finiti, questi toner non li puoi buttare dove vuoi. Rischi tutta una serie di inconvenienti su cui tornerò meglio dopo. Devi affidarti perciò a professionisti qualificati che si caricano di tutta la responsabilità.

Nello specifico, questi soggetti ti aiutano con:

Tutte incombenze burocratiche che sono sicuro tu sia ansioso di toglierti dalle scatole il prima possibile, insomma.

Il delicato tema dello smaltimento toner per professionisti

Smaltire come si deve i consumabili è un tema centrale per i professionisti. E lo è ancora di più in tempo di pandemia. In questo periodo, infatti, i controlli NAS e ASL sono ancora più intensi, e farsi trovare impreparati è un peccato mortale.

Perché nel momento in cui puoi finalmente riaprire la tua attività dopo la quarantena, e scopri che la devi richiudere perché non hai seguito la normativa sullo smaltimento toner esausti, succedono due cose:

  • Non ci fai una bella figura come persona in generale;
  • La tua attività subisce un danno enorme.

Per non fare questa brutta fine, devi solamente seguire quello che dice la legge. Porta via un po’ di tempo, questo sì. Ma a meno che tu non voglia chiudere per sempre le porte del tuo ufficio, direi che ne vale decisamente la pena.

E quindi che dice la normativa sullo smaltimento toner?

Dice una cosa piuttosto semplice, te la scrivo qui sotto in virgolettato così si capisce bene:

“Se sei un’azienda o un professionista, e non smaltisci bene i toner, sono cavoli amari.”

Ovviamente la questione è un filo più complicata di così, ma spero di essermi fatto capire. Gestire bene toner e cartucce serve alla tua azienda semplicemente perché se non lo fai:

  • Metti in pericolo la stabilità economica della tua attività;
  • Rischi sotto il profilo amministrativo (tradotto: multe e sanzioni);
  • Inquini l’ambiente.

Ora, capisco che del terzo punto te ne importi tanto quanto (anche se sbagli, visto che i toner sono protagonisti dell’inquinamento di aria e acqua, è accertato). Ma i primi due argomenti sono abbastanza certo che ti attirino particolarmente.

Quindi, per farti un’idea bella chiara della situazione, leggiti il mio speciale sulla normativa toner per i professionisti. Così non puoi dire che non eri stato avvisato.

Un buon rimedio per le aziende: gli ecobox per toner

Dici tu: “La fai facile a parlare di smaltimento, la rottura di scatole dei rifiuti speciali da smaltire mica ce l’hai tu”. Che può anche essere vero, ma ciò non dovrebbe farti perdere di vista il problema centrale. E cioè: le aziende sono responsabili della produzione del rifiuto toner, e in quanto tale sono chiamate a gestirlo al meglio.

Uno dei metodi che hai a disposizione è costituito dagli Ecobox. Ne ho parlato in un articolo recente, “Eco-Box: Cos’è? Chi lo usa? Che c’entra coi Toner?”.

Grazie a questi contenitori per toner esausti, puoi sostanzialmente ottimizzare la raccolta dei consumabili, riponendoli in sicurezza fino al momento nel quale dovrai smaltirli (perché lo devi fare comunque, eh, non è che li metti negli ecobox e li lasci lì per sempre).

Ricapitoliamo: a che serve un servizio di ritiro e smaltimento?

La tua attività lavorativa può essere in pericolo e non lo sai. Solo perché non smaltisci bene i toner. Ti riepilogo perché buttare i consumabili per stampanti nell’umido ti può dare problemi:

  • Rischi sanzioni pecuniarie;
  • Rischi sanzioni amministrative;
  • Rischi il fermo dell’attività;
  • Rischi di inquinare l’ambiente;
  • Rischi danni di immagine difficilmente riparabili;
  • Rischi di finire sulle pagine di cronaca locale (tipo questi tizi qua).

Direi che sono un bel po’ di rischi per prodotti così piccoli, indifesi e anche un po’ bruttini da vedere come i toner. Non credi? Ecco, ora magari adesso inizi a capire perché la loro gestione corretta è così importante per la tua azienda.

Chi ti aiuta con lo smaltimento? Mister Toner!

Adesso che sei una persona migliore e sai quale importanza abbia lo smaltimento dei consumabili per stampanti, eccoci arrivati al punto. A chi affidarti per la loro gestione?

Questa è facile: ci siamo noi di Mister Toner. Da anni siamo vicini alle imprese e ai professionisti della zona di Bari con servizi che ruotano attorno ai toner. Dal noleggio di stampanti allo smaltimento, dal trasporto alla manutenzione degli apparecchi.

Segui e condividi i miei articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *