L O A D I N G
Profile image
blog banner

Smaltimento cartucce: come gestire il cambio di sede aziendale?

Oggi ti parlo del tema dello smaltimento delle cartucce perché l’altro giorno mi è successo un fatto simpatico. Entra in negozio un cliente. Un professionista che lavora in uno studio assicurativo ben avviato. Uno con la testa sulle spalle, insomma.

Mi ha raccontato una storia che mi ha lasciato piuttosto perplesso, ma che se non altro mi consente di ribadire un po’ alcuni concetti che devono essere sempre ben chiari a chi ha un’attività.

Come si può capire, la storiella riguarda toner e cartucce. Anzi, riguarda il loro smaltimento. Vediamo di che si tratta.

La mia azienda cambia sede, come gestisco lo smaltimento di cartucce e toner?

Succede che parlando con questo cliente viene fuori che il suo studio, che divide con un paio di soci, sta andando talmente bene che sono costretti a cambiare sede, e a trasferirsi in un locale più grande.

È una bella cosa – gli dico io, che però non capivo perché mi stesse parlando del suo lavoro, invece di chiedermi informazioni sulla vendita di PC e Notebook o il noleggio di stamanti.

Continua a raccontare e alla fine il nodo viene al pettine. Mi dice: “Praticamente, adesso che dobbiamo spostarci, dobbiamo prendere tutti i toner esausti che abbiamo chiuso in uno stanzone. Li dovremmo buttare, ma non sappiamo dove”.

Ah, penso io. Ecco la magagna. Dopo aver ascoltato con tono indulgente, sono partito con la predica dedicata allo smaltimento di cartucce per stampanti. Te la ripropongo qui, è molto educativa.

Dove buttare le cartucce usate della stampante, quindi?

Le aziende non devono mai, mai, e poi mai buttare le cartucce dove capita. Piuttosto conviene fare come il mio amico assicuratore, che per non saper né leggere né scrivere li ha chiusi tutti dentro una stanza, e chi si è visto si è visto.

Il mio amico, però, probabilmente non sa che questi rifiuti speciali possono essere pericolosi. La normativa dedicata alle stampanti in ufficio è piuttosto chiara in questo senso. L’utilizzo di toner deve essere effettuato in sicurezza, in locali areati e non per tempo prolungato.

Diciamo che chiudere i toner esausti in una stanza e dimenticarseli là è meglio che buttarli in un prato. Ma non molto meglio.

E allora, se uno vuole operare nel rispetto della legge, che se ne deve fare delle cartucce esauste? Si torna, ancora una volta, allo smaltimento.

La normativa sullo smaltimento cartucce e toner che dice?

Se hai un’azienda, dimentica le isole ecologiche. Non puoi andare là con il tuo bustone di toner a fare il finto tonto. C’hanno provato proprio vicino casa mia, a Modugno, e come ti ho detto in questo articolo non è andata bene.

Piuttosto, devi seguire la normativa sullo smaltimento di cartucce e rifiuti speciali. E questa dice che le aziende devono seguire tutto un iter per potersi disfare dei consumabili per stampanti. Che devono essere trattati a norma, perché sono potenzialmente pericolosi. Questo è quello che più o meno ho detto al mio amico assicuratore.

Non voglio entrare nel dettaglio del discorso. Tu, se vuoi (e se hai un’azienda direi che ti conviene proprio), puoi leggere la mia guida: “Smatimento toner per professionisti: normativa e informazioni”.

Cosa si rischia se non si smaltiscono bene i toner?

Sono molto contento che l’assicuratore sia venuto nel mio negozio. Questo vuol dire che ha testa, una certa coscienza sociale e soprattutto ci tiene alla sua attività.

Ti dico questo perché chi non fa come lui, e quindi si mette a smaltire toner in maniera “informale”, diciamo così, può finire piuttosto male. Te l’ho già spiegato in questo speciale sulle sanzioni per il mancato smaltimento, ma te lo ripeto anche qui molto velocemente.

I pericoli sono due, le sanzioni amministrative accessorie e quelle pecuniarie. Con la prime possono bloccarti l’attività, in buona sostanza. Con le altre, devi sborsare dai € 2.600 ai € 93.000, a seconda dei casi.

Adesso ti passa la voglia di buttare i toner nel cassonetto dell’umido? Spero di sì.

Come evitare che il cambio di sede diventi un dramma? Affidati a Mister Toner!

Che tu debba affrontare lo smaltimento di cartucce per stampanti HP, Epson, Canon, o di qualsiasi altra marca, non importa. La cosa veramente importante è che tu smaltisca toner e consumabili in maniera legale e sicura.

Proprio come il mio nuovo amico assicuratore, a cui ho consigliato di fare una cosa semplice semplice: prendere i suoi toner e darli in consegna a noi di Mister Toner. Con il nostro servizio di smaltimento toner ci assumiamo tutte le incombenze (e sono tante, fidati) relative alla raccolta delle cartucce. Lui non deve preoccuparsi più di niente, e tutte le sue attenzioni possono tornare al trasloco del suo ufficio.

Se anche tu sei nella stessa situazione e non avevi idea di come uscirne, ora lo sai. Lo smaltimento di prodotti pericolosi va fatto come si deve, non smetterò mai di ripeterlo.

Scrivimi pure a commerciale@mistertoner.net se vuoi maggiori informazioni.

Segui e condividi i miei articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *