L O A D I N G
Profile image
blog banner

Smaltimento toner aziende: chi lo fa bene, risparmia migliaia di euro!

Lo smaltimento dei toner delle aziende è un tema che mi sta particolarmente a cuore. Si tratta di un argomento che secondo me ancora non è molto sentito, specie nelle piccole realtà, e che invece può rivelarsi una grande risorsa.

Sì, per una volta ho detto risorsa, e non “scocciatura” o “rottura di scatole” e cose del genere. Perché se si sceglie di seguire bene la normativa dedicata ai professionisti, si ottengono principalmente due obiettivi:

  • Si rimane nella più totale legalità
  • Si possono risparmiare migliaia di euro

E ora ti spiego come si fa.

Le responsabilità delle aziende nello smaltimento di toner

Adesso che mi trovo, voglio ricordarti un po’ come stanno le cose in tema di smaltimento toner delle aziende. Ogni impresa, per prima cosa, è tenuta a informarsi all’ente cui si rivolge per gestire e trattare i toner. Questo ente deve essere iscritto all’albo, avere una licenza rilasciata dal ministero dell’ambiente e le varie autorizzazioni regionali.

Perché questo? Eh, perché se ti affidi a gente un po’ – diciamo così – non del tutto trasparente puoi avere problemi grossi. Non solo a livello di immagine, ma anche di vile denaro. Te lo scrivo in corsivo così puoi capire meglio:

L’onere dello smaltimento è a carico dell’azienda fino a tutta la durata del processo. L’impresa o il professionista sono responsabili fino al ricevimento della quarta copia del formulario identificativo del rifiuto (FIR), che deve essere controfirmata dall’impianto di smaltimento che ha effettuato la distruzione.”

Perciò se qualcosa durante il processo va male a causa dell’ente a cui ti sei rivolto è anche colpa della tua azienda.

Le multe per le aziende che non smaltiscono i toner

Magari sei capitato su questo blog per la prima volta in cerca di informazioni utili sulla gestione delle cartucce per stampanti, e io sono qui per dartele.

Se sgarri la normativa prevista sullo smaltimento toner delle aziende, puoi beccarti:

  • Sanzioni amministrative da 15.500 € a 93.000 € per rifiuti speciali pericolosi
  • Sanzioni accessorie (come la sospensione da un mese a un anno per l’amministratore o chi commette materialmente l’infrazione)
  • In caso di reato ambientale, si può andare anche nel penale

Ecco, ora che abbiamo quantificato quanto può essere clamorosamente sbagliato smaltire male i toner, possiamo ritornare a ragionarci su. Perché mi pare ovvio che il pericolo di una bella multa possa far drizzare le antenne a molti, come è giusto che sia.

E allora tu dici: “Qua mi stai parlando di decine di migliaia di euro di multe, com’è che lo smaltimento toner delle aziende mi fa risparmiare?” Te lo spiego subito, con tanto di esempi e considerazioni varie.

L’esempio dell’azienda di Mario, che non smaltisce i toner

Mario ha la sua bella azienda e, per forza di cose, ha a che fare con toner esausti e cartucce da sostituire. Ha un paio di dipendenti, qualche macchinario, una buona presenza online – il profilo Facebook della sua impresa è piuttosto frequentato.

Il povero Mario ha tante cose da fare e non ha certo il tempo di star dietro allo smaltimento di toner per le stampanti che si usano in azienda. Affida tutto al suo impiegato dell’ufficio acquisti. Questo, per non saper né leggere né scrivere, prende i toner e li dà in affidamento a un amico di suo cugino, che dice di essere del settore.

Scorriamo avanti qualche mese, e Mario riceve una visita dalla polizia. Che gli recapita una bella multa, da circa 60.000 euro. Insieme alla multa arriva anche la segnalazione di una possibile sanzione per il responsabile ufficio acquisti.

Mario adesso non ha una bella faccia. Perché sai a cosa sta pensando? A cosa avrebbe potuto fare con quei 60.000 euro che adesso dovrà pagare per gestione illecita dei toner. Ecco qualche esempio:

  • I suoi due impiegati, più o meno, gli costano 40.000 € l’anno. Con i soldi della multa, avrebbe potuto pagare le loro retribuzioni
  • Sempre con i soldi della multa, avrebbe potuto gestire meglio il leasing dei macchinari che ha preso per 10.000 €
  • Per non parlare di tutte le altre incombenze (leggi: tasse) che in qualche modo devono essere comunque pagate

Ma non basta, perché anche le sanzioni amministrative fanno male:

  • Il responsabile acquisti non può più lavorare, quindi Mario ne deve cercare un altro. E farlo in fretta. Dovrà affidarsi a un tizio qualsiasi, con poca esperienza, il primo che trova.
  • La notizia delle difficoltà dell’azienda di Mario si diffonde anche su internet. La bella pagina Facebook che poteva vantare con gli amici inizia a ricevere qualche critica, poi qualche insulto, e infine rimane deserta. Rimane deserta anche perché il social media manager che c’era prima non può essere più pagato, e quindi non ci sono più post da scrivere.

Senza contare che, per star dietro a tutto questo macello, Mario non ha potuto concludere accordi commerciali importanti, che gli avrebbero fruttato molto.

Beh, penso di aver reso l’idea su cosa sia davvero lo smaltimento toner delle aziende.

Lo smaltimento toner delle aziende a Bari effettuato da Mister Toner

Capito che significa risparmiare con lo smaltimento toner per le aziende? Senza quella multa, Mario avrebbe potuto fare tutte queste cose:

  • Avrebbe potuto continuare a pagare i suoi impiegati
  • Avrebbe potuto saldare tasse e altre incombenze in tutta tranquillità
  • Avrebbe potuto finire di pagare i macchinari
  • Avrebbe potuto cogliere nuove opportunità imprenditoriali

Per questo dico che gestendo bene cartucce e stampanti puoi risparmiare sia tempo che denaro. E sono soldi che puoi investire subito nella tua azienda, per farla crescere, farla diventare importante.

Se dopo aver letto questo articolo ti sono venuti i sudori freddi, non disperare. Noi di Mister Toner siamo attivi in tutta l’area di Bari e provincia per offrire soluzioni personalizzate ad aziende e professionisti. Come il servizio Azzerotoner, che ti consente di calibrare al meglio la fornitura di toner annuale, oltre che lo smaltimento.

Se ti va di contattarci, puoi farlo scrivendo a commceriale@mistertoner.net. Inizia subito a fare il bene della tua azienda, forza!

Segui e condividi i miei articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *