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Stampanti in ufficio: la normativa 2020 sulla sicurezza

Parlare della legge sulla sicurezza delle stampanti in ufficio non è un argomento di quelli più sexy, ne sono ben consapevole. Però è anche giusto farlo, perché rispettando le regole è possibile in un colpo solo:

  • Difendere la propria salute
  • Tutelare legalmente la propria attività
  • Migliorare il proprio lavoro

Così come ho fatto nell’articolo dedicato alla normativa sullo smaltimento toner per professionisti, allora, ecco le domande a cui devi trovare risposta per poter gestire al meglio anche questa situazione.

  • Stampanti in ufficio: cosa dice la legge?
  • Cos’è la legge 626 su toner e consumabili?
  • Perché gli apparecchi di stampa possono essere nocivi?
  • Quali comportamenti è bene adottare sul posto di lavoro?
  • Dove è necessario posizionare gli apparecchi di stampa?
  • Cosa si può fare per aumentare la sicurezza?
  • A chi posso affidarmi per la gestione dei toner? A Mister Toner!

Stampanti in ufficio: cosa dice la legge?

La fonte legale da tenere bene a mente in tema di uso delle stampanti sul lavoro è il D.LGS. n. 81 del 2008, conosciuto come Testo Unico Sulla Sicurezza del Lavoro. Se vuoi saperne di più puoi leggere direttamente il testo del decreto (che è bello lungo, ti avviso). Se non ti va di sciropparti 925 pagine di articoli, ti basta sapere che all’interno di questa fonte vengono sottolineate le varie cautele che è bene impiegare quando si usano apparecchiature elettroniche negli uffici. Tra queste rientrano anche le stampanti.

Cos’è la legge 626 su toner e stampanti?

Un riferimento essenziale è il D. LGS n. 626 del settembre 1994. Questa fonte si concentra sul posizionamento delle apparecchiature di stampa all’interno degli uffici (lo puoi leggere direttamente sul sito della Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana). In buona sostanza, viene stabilito che la sistemazione delle apparecchiature deve tenere conto anche del rumore provocato dalle stesse. L’uso delle stampanti, quindi, non deve disturbare l’attenzione e la comunicazione, e soprattutto non deve produrre un eccesso di calore.

Considerando il possibile pericolo derivato dalla polvere di toner, poi, viene stabilito che fotocopiatrici e simili non possono essere collocate nelle immediate vicinanze di scrivanie e postazioni di lavoro. In caso di omissione grave e ripetuta, il lavoratore può anche scegliere di astenersi dal lavoro fino a quando le regole non sono seguite appieno.

Perché gli apparecchi di stampa possono essere nocivi?

In senso generale, utilizzare la stampante sul lavoro non è pericoloso. Vanno seguite, però, alcune accortezze. In particolare, va sottolineato che fotocopiatrici e apparecchi simili possono emettere agenti chimici potenzialmente pericolosi, come l’ozono. E l’ozono, in concentrazioni elevate, può essere piuttosto nocivo.

Si tratta di un componente rilasciato nell’ambiente da tutti i dispositivi che funzionano grazie a principi elettrostatici. Per questo motivo, è utile areare per bene i locali, e pulire frequentemente le stampanti. Dopo aver toccato fotocopiatrici o multifunzione, inoltre, sarebbe bene lavarsi le mani.

Un fatto deve essere chiaro: se utilizzati in modo appropriato, stampanti e toner non costituiscono un pericolo per la salute.

Dove è necessario posizionare le stampanti?

Il quadro normativo sul corretto uso delle stampanti dice che le postazioni di lavoro devono essere tenute il più lontano possibile dagli apparecchi. Lo scenario ideale sarebbe quello di poter contare su un ambiente totalmente dedicato alle stampanti, facilmente aerabile.

Vale la pena ricordati che per “luogo di lavoro” la legge intende non solo la mera stanza in cui svolgi le tue mansioni. Si tratta, invece, di tutto quello che ti circonda, tutti gli elementi che devono garantire la tua integrità psico-fisica.

Le stampanti dovrebbero rimanere lontane dai luoghi di aggregazione all’interno degli uffici, o nelle camere dove si svolgono attività particolari. Per dire: è fortemente sconsigliato mangiare o fumare nelle vicinanze degli apparecchi di stampa.

Cosa si può fare per aumentare la sicurezza?

Uno dei modi per aumentare la sicurezza quando si usano le stampanti è concentrarsi non solo sul macchinario in sé, ma anche sugli elementi di contorno. Tipo i fogli. Secondo la normativa, infatti, è necessario utilizzare carta a bassa produzione di polvere, con codice DIN 19 309. In questo modo il pulviscolo creato da carta e toner diminuisce, consentendo di avere una migliore qualità dell’aria.

Gli apparecchi laser, durante il funzionamento, emettono poi i cosiddetti COV, ovvero Composti Organici Volanti. Questi composti sono classificati a loro volta come GBS, ovvero “polveri granulari bio-persistenti senza tossicità sostanziale specifica conosciuta”. La dicitura “senza tossicità sostanziale” ti fa capire che in generale la polvere di toner non è così pericolosa. Un’esposizione prolungata a concentrazioni elevate, però, può dare problemi, dalle polmoniti croniche alle fibrosi.

Un’altra maniera per aumentare la qualità della vita è digitalizzare il più possibile i documenti. Non sto dicendo che non devi stampare mai più in vita tua, assolutamente. Se ci sono pratiche ferme da anni che nessuno tocca e toccherà mai, però, può essere una buona idea digitalizzarle. Così risparmi spazio, elimini un po’ di polvere e aumenti la protezione del posto di lavoro.

A chi posso affidarmi per la gestione dei toner? A Mister Toner!

Posso capire che la sicurezza delle stampanti sul posto di lavoro, e la normativa sul posizionamento, siano questioni un po’ difficili da comprendere appieno. In linea di massima devi sempre seguire il buonsenso, avendo a cuore la tua salute e quella dei tuoi impiegati.

E questo vuol dire anche utilizzare prodotti di qualità. Toner, consumabili e apparecchi di stampa ben tenuti e fabbricati come si deve innalzano senza dubbio il livello complessivo di sicurezza, a tutto vantaggio della tua attività.

Per qualsiasi dubbio, allora, contatta Mister Toner. Operiamo nella zona di Bari e provincia proponendo servizi come:

  • Smaltimento legale di toner
  • Noleggio di stampanti
  • Piani di fornitura di toner con il servizio Azzerotoner

Devi capire che rispettare la legge conviene prima di tutto e te, ai tuoi collaboratori e ai tuoi clienti. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, scrivi pure a commerciale@mistertoner.net: siamo a tua completa disposizione.

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