L O A D I N G
Profile image
blog banner

Cartucce esauste smaltimento: la soluzione giusta per le aziende

Lo smaltimento delle cartucce esauste è un tema che – detto in parole povere – è una grandissima rottura di scatole per molti. E capisco bene perché. Tra pandemie, bollette impazzite, minacce di guerre all’orizzonte e un milione di altri problemi, perché mettersi a fare storie per un mezzo toner esausto?

Perché ne vale la pena, ecco perché. Perché se hai un’azienda non puoi fare a meno di seguire la legge, a meno di non voler fare una brutta fine. E allora, continua a leggere se vuoi avere risposta a tutti i temi di maggiore interesse sullo smaltimento toner. Un ripasso non fa mai male.

Come smaltire i toner in azienda?

Il discorso è piuttosto semplice. Talmente semplice che lo si può sintetizzare con un bell’elenco puntato:

  • Sei un’azienda, o un professionista con partita IVA
  • In quanto tale, non puoi smaltire i toner come fanno i privati, cioè portandoli all’isola ecologica
  • Devi, invece, affidarti a un partner per lo smaltimento, seguendo le normative vigenti
  • Il suddetto partner si prenderà l’onere di seguire tutta la procedura, e di consegnarti i documenti previsti

Tutto qui. Non mi pare una cosa tanto complicata da capire, che dici?

Quanto costa smaltire un toner?

Lo smaltimento delle cartucce esauste non è un fatto complicatissimo da capire. E allora perché sono in molti a voler fare i furbi?

Perché – inutile nascondersi – tutta la procedura ha un costo, sia in termini di tempo che di soldi. Buttare i toner nel saccone del secco residuo è sicuramente più facile, ma se scegli questa strada finisci male, te lo assicuro. Lo smaltimento toner, nello specifico, ha un prezzo che è legato a fattori come:

  • Quantità di toner e cartucce da trattare
  • Trasporto (ovvero la distanza da percorrere per arrivare all’impianto di smaltimento)
  • Imposte

Messi insieme, questi tre fattori ti restituiscono il prezzo in kg. È inutile stare qui a snocciolare cifre, perché cambiano da caso a caso. Mi piace di più farti capire che, paradossalmente, paghi di più se non fai lo smaltimento cartucce, piuttosto che se lo fai. Dici tu, perché? Perché se non ti metti a trattare come si deve cartucce e consumabili, succedono queste brutte cose:

  • Ti puoi beccare multe, fermi amministrativi, sequestro di beni e altre cosucce del genere
  • Contribuisci a inquinare l’ambiente, con conseguenze che potranno essere valutate solo tra qualche anno (e che coinvolgeranno i tuoi figli e magari i tuoi nipoti, vai a sapere)
  • Dai una mano a tutti quei meccanismi economici deviati che vedono intere parti del mondo sommerse da e-waste e rifiuti elettronici

Capisci ora perché il discorso legato al prezzo dello smaltimento cartucce è un po’ più complicato del classico “quanto mi costa”?

Dove va buttato il toner della stampante?

Se sei un privato, il toner va buttato presso le isole ecologiche (non nei bidoni dell’indifferenziata). Se sei un’azienda o una partita IVA, il toner va smaltito secondo i dettami della legge, affidandosi a un’azienda specializzata.

Ora, il discorso a grandi linee è questo. Ovviamente le implicazioni che ne seguono sono numerose, sia per i privati che per le aziende. I primi, ad esempio, dovrebbero guardarsi bene dall’affascinante idea di mettere tutto nella busta del secco residuo, scendere sotto casa e, col favore delle tenebre, buttare tutto dove e come capita. Oltre a essere scorretta, è una mossa che può avere ripercussioni gravi sull’ambiente, l’economia e – perché no – sulla tua anima (in fondo stai pur sempre trasgredendo una legge).

Se sei un’impresa, la faccenda è sempre lo stessa: non puoi fare tutto da solo. Se vuoi qualche riferimento normativo puoi leggere l’approfondimento sul decreto Ronchi, contributo fondamentale nella gestione dei rifiuti nel nostro strano e bel paese.

Smaltimento cartucce stampanti HP ed Epson: come procedere?

Lo smaltimento delle cartucce esauste non dipende certo dalla loro marca. Che si tratti di toner HP, Epson o Canon conta davvero poco. Lo smaltimento è una livella, si potrebbe dire: non importa il brand o il costo, si finisce tutti nello stesso impianto.

Il discorso si fa un minimo più complesso (per non dire un minimo più serio) nel momento in cui si considerano i tanti programmi per il riciclo e lo smaltimento messi in campo dai brand più importanti. Si tratta di iniziative che puntano al riutilizzo dei materiali, se non alla nuova immissione sul mercato delle stesse cartucce. Operazioni commerciali ricorrenti soprattutto negli Stati Uniti, che dovrebbero trovare sempre più consenso anche in altre parti del mondo.

Dove smaltire i toner a Bari? Da Grupponotoria srl !

A Bari, lo smaltimento delle cartucce esauste si fa da Grupponotoria srl . Chiaro e semplice. Da oltre un decennio aiutiamo imprese e professionisti a gestire i consumabili per la stampa, offrendo al tempo stesso tutta una serie di servizi utili come:

  • Forniture di carta
  • Noleggio stampanti
  • Assistenza informatica

Se pensi che tutto questo ti possa servire (e se hai un’impresa ti deve servire), scrivici pure a info@grupponotoria.it . Insieme potremo creare un piano su misura per le esigenze della tua attività.

Segui e condividi i miei articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *