L O A D I N G
Profile image
blog banner

Energia Verde in Italia? La risposta è nei Toner per Stampante!

Sempre più spesso ci si riempie la bocca con espressioni del tipo “transizione ecologica”, “ecosostenibilità” ed “energia verde”. Tutti temi importantissimi, direi essenziali per il futuro del nostro pianeta. Perché rimanendo su un piano concreto, ognuno di noi può fare realmente qualcosa per migliorare la situazione ed evitare la mega catastrofe climatica che molti esperti profilano all’orizzonte.

Anche toner e cartucce possono aiutare. Dici tu: in che modo? In effetti, quando si pensa ai consumabili per stampante la prima cosa che viene in mente non è proprio la sostenibilità. Nella polvere di toner si annidano sostanze che se disperse nell’ambiente fanno veramente male. Ma se riutilizzate con criterio, invece, possono fare del bene, come mostra un nuovo studio proveniente dalla Cina che provvedo a descriverti.

Cosa si intende per energia verde, e che c’entrano i toner?

Spiegare cosa vuol dire energia verde è facile: si tratta dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. Come il sole, il vento e via così. E che c’azzeccano i toner? Potrebbero azzeccarci parecchio, perché un nuovo studio dalla Cina dimostra che alcune delle componenti incluse nelle cartucce possono essere utilizzate per produrre impianti fotovoltaici. Che poi possono essere impiegati per la produzione di energia solare. Quindi pulita, verde, rinnovabile, chiamala come vuoi tu.

In particolare, la ricerca (di cui parla PV Magazine, ti lascio il link se vuoi saperne di più) è stata portata avanti dalla East China University of Science and Technology e dalla Hebei University of Science and Technology. Si basa sullo sviluppo di celle solari a perovskite con struttura mesoscopica. Ora, non è che dobbiamo metterci a studiare i pannelli solari qui, dove di solito si parla di toner per stampante e smaltimento cartucce. Ti basta sapere che si tratta di celle solari, che possono produrre energia dai toner.

L’idea è quella di creare una struttura fatta di carbone riciclato e altro materiale di scarto che si può ricavare dalle cartucce per stampanti. Se hai mai dato una sbirciata alla composizione dei toner, saprai che al suo interno sono contenute le sostanze più varie. Quindi di roba da riutilizzare ce n’è eccome. Insomma, va a finire che i toner hanno un cuore verde che permette di sfruttarli per una buona causa, anche quando la loro vita utile di stampa termina.

Un nuovo studio dalla Cina che coinvolge i toner

Il ricercatore Wenjun Wu ha spiegato un po’ a che punto si trova lo studio che vede la creazione di celle solari. In sostanza, la faccenda è appena iniziata, si trova in una fase di ricerca e preparazione dei dispositivi in laboratorio.

Nonostante ciò, la notizia non può che essere accolta positivamente. E fa sorridere anche il modo in cui si è arrivati a questa scoperta. Molto semplicemente, gli scienziati hanno utilizzato i toner esausti che si trovavano nei loro uffici. Wu spiega: “La polvere di carbone nero l’abbiamo ottenuta noi stessi dai toner del nostro ufficio. Tutti i materiali sono stati utilizzati senza essere purificati.”

Queste parole fanno capire una gran cosa. Cioè che sfruttare bene le cartucce alla fine della loro vita utile può portare a vantaggi consistenti, in una ottica di economia circolare che fa bene a tutti. Impiegare la grafite e il carbone nero per avere energia pulita e un mondo a impatto zero. Ancora è presto per dirlo, ma siamo sulla buona strada.

Altre idee di riutilizzo delle cartucce dal mondo

Per fortuna, questa non è la prima bella notizia che riguarda il riuso dei consumabili per la stampa. Nell’approfondimento sul riciclo toner, ad esempio, parlavamo di come in Australia già da anni si impieghino le cartucce per produrre asfalto, che poi viene utilizzato sulle strade delle città.

Ma anche in Italia qualcosa si sta muovendo. Sempre più spesso, le regioni italiane fanno partire nuove iniziative che puntano a ottimizzare lo smaltimento dei toner, come ti spiegavo in quest’altro articolo. Ed è proprio lo smaltimento, la corretta gestione dei rifiuti, a essere la chiave per un riutilizzo più efficiente delle stampanti.

Energia verde e aziende: che ruolo hanno i toner?

Pensa solo ai nostri bei laboratori cinesi di cui abbiamo parlato fino a ora. Se gli scienziati si fossero limitati a buttare i toner nella spazzatura, non avrebbero avuto il materiale per creare le celle solari. E io non avrei scritto questo articolo.

Invece hanno preso un materiale di scarto e gli hanno dato nuova vita. La stessa, identica cosa che è possibile fare con un processo di smaltimento dei consumabili fatto come si deve. Il materiale irrecuperabile è destinato all’eliminazione, certo. Ma tutto il resto – ed è parecchio – viene riutilizzato nei modi più disparati.

E il bello è che ogni azienda, perfino ogni partita IVA, può partecipare a questa piccola rivoluzione ambientale. Continua a leggere e ti spiego perché.

Smaltisci bene i toner e salva l’ambiente con Mister Toner

Energia verde vuole dire rispetto per l’ambiente, e in generale avere a cuore il futuro del pianeta. I toner, come hai visto, possono giocare un ruolo fondamentale in questo processo, e tu puoi farne parte smaltendo bene i consumabili che utilizzi.

Se hai un’impresa o un’attività, i toner li devi smaltire a regola d’arte, seguendo la legge. Altrimenti sono dolori. Devi affidarti a un’azienda seria e preparata come Mister Toner. Da oltre 10 anni aiutiamo i professionisti dell’area di Bari con piani personalizzati di fornitura e smaltimento toner.

Contattaci all’indirizzo email conctat@grupponotiria.it  o Tel. 080.9670741  per saperne di più. E inizia a partecipare anche tu alla rivoluzione verde.

Segui e condividi i miei articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *