L O A D I N G
Profile image
blog banner

Lo smaltimento di toner esausti va fatto bene… ma la politica non lo sa!

Lo smaltimento di toner esausti è un tema su cui torno periodicamente, perché mi pare essenziale capirci di più. Perché è una di quelle cose che entrano nel nostro quotidiano, e su cui possiamo avere veramente voce in capitolo. Basta davvero poco: scegliere di non buttare cartucce e consumabili insieme all’umido è una scelta tutta nostra, su cui non si possono inventare scuse. Non bisogna rimanere a guardare, ma agire e fare sì che i toner – che sono rifiuti pericolosi – siano trattati nel modo giusto.

Tutto bello, sì? Sono sicuro che molti professionisti abbiano capito come smaltire i toner. Qualcun altro, invece, ancora non lo fa

Lo smaltimento di toner esausti fatto come (non) si deve

Ora, qui si sta parlando di temi seri, di inquinamento ambientale, di salute del nostro pianeta. Lo smaltimento di toner esausti è argomento estremamente importante, ma a quanto pare non tutti l’hanno capito bene.

Come al solito, mi trovavo a girare su internet per saperne di più sullo smaltimento di toner, perché rimanere aggiornati è cosa sempre buona. E questa settimana mi sono imbattuto su un articolo che mi ha fatto alzare qualche sopracciglio, lo puoi leggere a questo link.

Se non hai voglia di cliccare, ti spiego brevemente io. Sembra che fuori dalla cittadella regionale della Calabria siano stati ammassati sacchi e sacchi di spazzatura, lasciati in bella mostra e tranquillamente visibili a chi passava vicino all’edificio. Dici tu: “Può capitare”. A parte che no, non dovrebbe capitare, nell’articolo si legge pure che tra i contenuti dei sacchi dell’immondizia si vedevano chiaramente anche dei bei toner.

Il fatto che ci siano toner in quei sacchetti della spazzatura significa che:

  • Nessuno si è preso la briga di separarli dal resto dei rifiuti
  • Nessuno si è fatto prendere dal dubbio che dovessero essere smaltiti
  • Nessuno ha la minima idea del pericolo che si corre a gestire così i consumabili per stampanti

Non so come è andata a finire la storia, se qualche anima pia è passata a prendere quei sacchi, che presumo siano stati buttati in un inceneritore così come venivano e avanti un altro. Sono abbastanza sicuro, però, che lo smaltimento di toner esausti sia un tema che non sta molto a cuore nella zona della cittadella regionale calabrese.

Senza contare che per lo smaltimento illegale di toner si rischiano sanzioni piuttosto salate. Chi doveva vigilare sulla gestione delle cartucce per stampanti? Si troveranno mai i responsabili? Mhh…

Lo smaltimento di toner esausti è una battaglia di civiltà

A volte nel mio negozio entrano delle persone spaesate. Hanno in mano una bustina con dei toner, e non hanno idea di quello che bisogna fare per smaltirli bene. Queste persone già sono mille passi avanti rispetto alla situazione di cui ti ho parlato poco fa, perché almeno si rendono conto che cartucce e consumabili non vanno buttati via come capita.

Lo smaltimento di toner esausti, per come la vedo io, che sono in prima fila, è una battaglia di civiltà. Una cosa che può davvero incidere, fare la differenza. Perché – lo ripeto per la milionesima volta – i toner sono rifiuti speciali pericolosi, che devono essere gestiti con la massima attenzione.

Non vanno buttati nei sacconi della spazzatura fuori dai palazzi, non vanno messi nel secco nell’indifferenziata, non vanno fatti sparire sottoterra. Senza contare che se sei un professionista, devi seguire regole precise.

Professionisti, privati, ecco come fare lo smaltimento di toner esausti

Che poi, se uno si impegna cinque secondi, capisce che lo smaltimento di toner esausti è una cosa gli può solo convenire. Nell’articolo che ti ho segnalato qualche riga più sopra si legge, tra le altre cose, che la segnalazione dei rifiuti buttati via come capitava fuori dal palazzo regionale è stata fatta dalla Sieco. La Sieco è la società che gestisce la raccolta differenziata per conto del comune di Catanzaro. Capito com’è la situazione? Chi raccoglie i rifiuti sente il bisogno di tutelarsi quando vede situazioni del genere. Per questo dico che capire come smaltire i toner è un fatto che riguarda prima di tutto noi.

Non possiamo dire: “Chi dovrebbe raccogliere i rifiuti non lo sa fare bene.” Cosa dovrebbe fare un semplice addetto quando si trova davanti sacchi pieni di rifiuti speciali come i toner? Chiudere un occhio e buttare tutto sul camion? Vedi, gettare come viene consumabili e cartucce fa un danno anche a chi è chiamato a occuparsi dei rifiuti, perché li costringe a far fronte a situazioni difficili, come quella che ti ho raccontato adesso.

E se non ti interessa del destino di netturbini e via dicendo, ricordati sempre che se sei un professionista e non operi il corretto smaltimento dei toner esausti, rischi grosso.

Come smaltire toner? Accendi il cervello, affidati a Mister Toner!

Lo smaltimento dei toner esausti non deve essere per forza una tragedia. Anzi, se ti affidi a un’azienda seria e con esperienza come Mister Toner, può diventare anche un vantaggio. Perché? Ti spiego subito:

  • Non devi preoccuparti di niente: pensiamo a tutto noi. Così devi occuparti solo di far crescere la tua attività
  • Non devi star dietro a cambi di legge, normative e altre rotture di scatole burocratiche
  • Non rischi di sudare freddo ogni volta che un toner termina e non sai cosa fare
  • Non corri alcun pericolo dal punto di vista legale
  • Non ti ritrovi a buttare via sacconi della spazzatura fuori dal tuo palazzo, vergognandoti come un ladro

Se ti piace come suona tutto il discorso, sentiti libero di scrivere a commerciale@mistertoner.it. Così vedremo di creare un piano su misura per le tue necessità.

Segui e condividi i miei articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *