L O A D I N G
Profile image
blog banner

Noleggio stampanti: aziende, senza smaltimento sono guai!

Torno dopo un po’ a parlare del tema del noleggio di stampanti per aziende per dire una semplice cosa: tutte le imprese che aderiscono a un servizio di noleggio ma non hanno i contratti di smaltimento sono sanzionabili.

Oggi voglio concentrarmi proprio sulle responsabilità delle aziende che, pur avendo un contratto di noleggio, sono comunque responsabili della produzione di toner.

Continua a leggere, se hai un’attività può sicuramente tornarti utile.

Smaltimento e noleggio stampanti per aziende: come sono legati?

Ogni volta che si stipula un contratto di noleggio di stampanti, multifunzione, fotocopiatrici o altro si viene a creare un legame. Un rapporto che lega l’azienda (o il professionista) con il soggetto che fornisce gli apparecchi di stampa.

In particolare, le aziende che si occupano di noleggio e manutenzione di dispositivi per la stampa svolgono anche attività di assistenza tecnica. L’assistenza tecnica prevede la riparazione di guasti, la regolazione e il controllo delle prestazioni. Ecco, in questa categoria rientra anche la sostituzione dei toner o delle cartucce quando questi sono esausti.

Una volta esaurito, il toner viene smaltito dall’azienda di noleggio per conto del cliente. Se ti affidi a una società seria, avrai anche la certezza che tutti i documenti necessari verranno compilati secondo le corrette procedure. Ti sto parlando del FIR, del Registro di Carico e Scarico e altre belle cosucce.

Il toner, quindi, viene smaltito dall’azienda a cui ti affidi per il noleggio. Questi stessi toner – che sono considerati rifiuti speciali – chi li produce però?

Chi produce i rifiuti delle stampanti a noleggio?

Questo è un punto cruciale, su cui spesso molti cadono dalle nuvole (o fanno finta di cadere dalle nuvole). Lo scrivo nel modo più chiaro possibile:

  • Le cartucce di toner esaurite sono da classificare come rifiuti (con apposito Codice CER, come spiego in questo articolo);
  • I rifiuti derivanti da attività lavorative vedono come luogo di produzione quello in cui vengono effettivamente prodotti. Quindi l’azienda che utilizza il toner è la produttrice del rifiuto.

Il produttore dei rifiuti, ancora una volta, è il titolare dell’impresa che ha siglato il contratto di noleggio stampanti, multifunzione o altro.

Morale della favola: se hai un’azienda con un contratto di noleggio non puoi buttare via i toner come capita pensando che la responsabilità sia della società che ti noleggia le stampanti. La magagna ce l’hai tu, e sei tu che devi provvedere a smaltire bene i toner.

Come li smaltisci bene i toner? Affidandoti a una società seria e con esperienza nel settore (poi ci torno meglio su questo punto, non ti preoccupare). Sennò poi va a finire che ti pizzicano mentre stai buttando i toner nell’umido e fai questa faccia qui:

Quali sono le sanzioni?

Se hai un’azienda che ha siglato un contratto di noleggio e non ti preoccupi di smaltire i toner – che sono rifiuti che hai prodotto TU, non chi ti ha noleggiato la stampante – vai incontro a sanzioni.

Ora, il tema è piuttosto ampio e non voglio dilungarmi in questa sede più di quanto non debba. Per tutti gli approfondimenti, ti consiglio di leggere un mio articolo di qualche tempo fa: “Smaltimento Toner: l’incubo di Sanzioni e Multe (e come Evitarle)!”

Oltre alle sole sanzioni pecuniarie, però, voglio che ti concentri su quello che può voler dire imbattersi in questo tipo di problemi. Ti do una mano io:

  • Prima di tutto puoi incorrere in una sanzione amministrativa;
  • Possono disporre il fermo della tua attività, o comunque possono impedirti di lavorare per un determinato periodo di tempo;
  • La tua azienda subisce un danno di immagine;
  • In un periodo così complicato come questo, con la pandemia e tutto il resto, fermarsi è semplicemente un dramma.

Insomma, questa piccola faccenda dello smaltimento dei toner noleggiati può mettere in ginocchio la tua attività. Non ne vale davvero la pena.

E come faccio a noleggiare stampanti e smaltire a norma di legge?

Le soluzioni migliori sono anche quelle più semplici. Ad esempio, sai che esistono servizi integrati di noleggio e smaltimento toner per aziende?

È esattamente quello che offriamo noi di Mister Toner. Da oltre dieci anni siamo vicini alle aziende di Bari e provincia, capiamo le loro esigenze e offriamo un’assistenza completa.

Proponiamo vantaggiose formule di noleggio su fotocopiatrici, multifunzione, stampanti laser e molto altro. Oltre a questo, è nostra premura offrire assistenza tecnica, e gestire nel dettaglio tutto il procedimento di smaltimento toner.

Una soluzione completa e che ti garantisce la certezza di poter sedere nel tuo ufficio senza la paura di controlli da enti predisposti .

Per saperne di più, non devi fare altro che mandare una mail a commerciale@mistertoner.net.

Segui e condividi i miei articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *